portale internet di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative di Gorizia  e provincia

Dormire a Gorizia e provincia

homepage nazionale
homepage
eventi e manifestazioni
4 Passi in città
Grado L'isola del sole
Aquilea: patrimonio dell'umanità
Collio terra di vini doc
Monfalcone
Gradisca d'Isonzo: borgo d'italia
Immersi nella natura
uffici turistici
parchi
fiere ed esposizioni
 
 
 

Last Minute e Offerte

 
     

4 PASSI IN CITTA'


“Città giardino” ricca di viali alberati, esprime con fare signorile tutta la sua essenza mitteleuropea.
Vegliata da un affascinante castello, per il suo clima mite fu scelta come residenza dalla ricca borghesia asburgica, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Nizza Austriaca”.


Gorizia è un autentico crocevia di culture e storie diverse. Oggi è una “città giardino”, che vi accoglie tra viali alberati e ville signorili. L’impostazione delle vie, gli edifici, le chiese e l’atmosfera dei caffè, ricordano costantemente la sua
matrice mitteleuropea.
Passeggiando lungo il Corso Verdi e il Corso Italia e ammirando le ville storiche dagli ampi giardini, rivivrete un’atmosfera da fine Ottocento che ha fatto affibbiare l’appellativo di “Nizza Austriaca” a Gorizia scelta, per il suo clima gradevole, come meta turistica dalla ricca borghesia asburgica.
Numerosi sono i palazzi storici che ospitarono personaggi illustri. Nel Palazzo Lantieri, potete ripercorrere i passi del leggendario Casanova e respirare le capacità creative di Goethe o Goldoni.
Dal Castello, simbolo della città e, assieme all’omonimo borgo, suo originale nucleo storico, godrete di un ampio panorama sui luoghi circostanti. Suggestivi paesaggi vinicoli, ma anche territori che furono teatro delle due guerre mondiali, sono ancor oggi segnati indelebilmente dalle trincee, ferite storiche nelle quali addentrarsi per rivivere gli scenari delle battaglie.
Emozionante la passeggiata sulle mura esterne, che rievoca i percorsi delle ronde degli armigeri. Nella Sala dei Cavalieri ammirerete le riproduzioni delle armi bianche in uso tra il Duecento e il Cinquecento, mentre tra le mura sono
esposte spettacolari macchine d’assedio. Un vero e proprio tuffo nella storia
stimolato anche dai musei, tra i quali il Museo del Medioevo Goriziano e i Musei Provinciali di Borgo Castello, con le attigue Case Tasso e Dornberg, sedi di importanti collezioni permanenti. Tra queste, il Museo della Grande Guerra, la Collezione Archeologica, il Museo di Storia e Arte e il Museo della Moda e delle Arti Applicate.
Palazzo Coronini-Cronberg, poi, è una villa di origine cinquecentesca con un ampio e splendido parco, ricca di pregiati arredi originali e di un imponente patrimonio librario e archivistico.

Gorizia è stata per mezzo secolo anche un simbolo della Guerra Fredda: la “cortina di ferro” passava di qui. Oggi nella Piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, potete passeggiare con un piede in Italia e l’altro in Slovenia.
Un’esperienza particolare, questa, regalata da una città che ha avuto un ruolo importante in tutta la storia più recente dell’Italia, vivendo momenti tristi ma anche di grande gioia.
Immagini che scorrono ancora davanti agli occhi di chi percorre le sue vie e attraversa le sue piazze, ascoltando le testimonianze dalla viva voce dei goriziani.

Da non perdere
Parco del Palazzo:
Coronini Cronberg Il Parco del Palazzo Coronini Cronberg, antico giardino all’inglese, è il più importante parco storico di Gorizia, accessibile a tutti gratuitamente e con possibilità di prenotare visite guidate di gruppo.
Di origine ottocentesca, il parco si estende su terrazze e terrapieni di diverse altezze che offrono scorci di rara bellezza. La vegetazione è costituita da composizioni botaniche di piante mediterranee sempreverdi, di frassini, tigli, cedri dell’Himalaya, piante esotiche come le palme, i nespoli del Giappone, bamboo e una centenaria quercia da sughero.

TURISMO FRIULI VENEZIA GIULIA
Piazza Manin, 10 loc. Passariano
33033 Codroipo (Ud)
tel. +39 0432 815111
fax +39 0432 815199
www.turismofvg.it
info@turismo.fvg.it

Tratto da ©"Terre di Gorizia"
edito da Turismo Friuli Venezia Giulia
www.turismofvg.it
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati

Le strutture ricettive consigliate

 

le strutture ricettive di Gorizia e provincia

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro

   
STRUTTURE SPONSOR DEL PORTALE
 
 

 
Dormire a Gorizia e provincia -  Le strutture ricettive di Gorizia e provincia
 WWW.DORMIREAGORIZIA.TURISM0.IT
Selezione di Alberghi di Gorizia e provincia     Selezione di Affittacamere  di Gorizia e provincia    Selezione di Agriturismi  di Gorizia e provincia     Selezione di bed & breakfast di Gorizia e provincia    Selezione di Campeggi  di Gorizia e provincia    Selezione di Case vacanze  di Gorizia e provincia    Selezione di residence di Gorizia e provincia     Selezione di Ostelli di Gorizia e provincia    Selezione di rifugi di Gorizia e provincia    Selezione di villaggi turistici di Gorizia e provincia    Selezione di turismo rurale  di Gorizia e provincia 

Note Legali   partita iva 00732490891

© Art Advertising

contatti

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti